Chiara Rossato

chiara,  27 febbraio 2007
Qualifica
Ricercatore

Settore disciplinare
ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_12 - Management; operations management, international management

SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_11 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_12 - Technological change, innovation, research & development


Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.73

Telefono
045 802 8620

E-mail
chiara|rossato*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 11.00 - 13.00,   Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.73

Il ricevimento studenti si terrà in presenza il martedì dalle 11.00 alle 13.00 o in altra fascia oraria richiesta via Zoom, previo appuntamento fissato via email con il docente.

Link per partecipare al ricevimento via Zoom: https://univr.zoom.us/j/96188602255?pwd=ai9hT0RKQ0VwM2tKTmVDd2xYcUZJUT09 (ID riunione: 961 8860 2255 - Passcode: 785524)

Curriculum
  • pdf   CV ENG   (pdf, it, 562 KB, 12/09/24)
  • pdf   CV ITA   (pdf, it, 559 KB, 12/09/24)

Chiara Rossato è Ricercatore di economia e gestione delle imprese (SECS P/08) dal 2008 e dal 2020 ha conseguito l'abilitazione a professore associato. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa presso l’Università di Napoli “Parthenope” nel 2008. Dal 2004 è membro della redazione di Sinergie Italian Journal of Management (formerly Sinergie rivista di studi e ricerche). Dal 2013 è responsabile dell’accordo di collaborazione tra dipartimento di Economia Aziendale e Unione delle Imprese Storiche Italiane per lo studio della longevità d’impresa. Dal 2017 è membro de “Italian SME research project”, coordinato dal prof. Alexander Douglas, Management University of Africa (MUA), School of Management and Leadership.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
- longevità d’impresa;
- service management;
- lo sviluppo del territorio;
- imprenditorialità e innovazione nelle SME.
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali accreditate.
Paper Award del 10th INEKA Conference, Paola Castellani, Elena Giaretta, Chiara Rossato, Raffaela Davide, "Tacit Knowledge Sharing in Knowledge Intensive Firms: The percetions of team member and team leaders in an Italian engeneering Consulting Firms, Verona, June 11-13, 2019.
Best Paper Award del 18th Toulon-Verona International Conference, Excellence in Services, Federico Brunetti, Angelo Bonfanti, Paola Castellani, Elena Giaretta, Marco Minozzo, Claudio Baccarani, Chiara Rossato, “Scholarly Management Journals: Are They Relevant for Practitioners? Results of a Pilot Study”, Sinergie, Vol. 34, n. 100, pp. 15-37 (2016).
Selected Paper del Convegno Annuale di Sinergie 2012: “Territorio, impresa e consumatore: percorsi esperienziali nelle imprese vitivinicole”, Roberta Capitello, Paola Castellani, Chiara Rossato, Sinergie, n. 90, gennaio-aprile 2013, pp. 99 – 117.
 
Sotto il profilo della Terza missione, ha partecipato nel 2015 all’iniziativa promossa dall’Unione Industriali di Treviso Comprendere per cambiare all’incontro “Durare nel tempo rinnovando la propria visione, la propria strategia e la propria organizzazione”.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2025/2026)   9   
Laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili Fondamenti di management e organizzazione per le imprese sportive (2025/2026)   9    FONDAMENTI DI MANAGEMENT STRATEGICO PER LE IMPRESE E ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
FONDAMENTI DI MANAGEMENT PER LE IMPRESE E ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management strategico dei servizi (2025/2026)   9   

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Competitività delle PMI
Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.

Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.

Vitalità e longevità d’impresa
Il gruppo di ricerca si propone di indagare il fenomeno della longevità d’impresa strettamente collegato alla vitalità che la stessa riesce ad esprimere.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Imprenditorialità nelle imprese longeve Studio delle modalità con cui le imprese longeve valorizzano il proprio patrimonio culturale per affrontare le sfide manageriali future e per poter coniugare longevità e giovinezza al fine di esprimere un rilevante potenziale vitale. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Nuove forme di gestione dell’innovazione Studio del diverso significato attribuito al concetto di innovazione da ricercatori, imprenditori di startup e imprenditori di aziende storiche. Studio approfondito delle nuove forme emergenti di innovazione; l’analisi prende in considerazione forme di cambiamento che possono essere definite innovazione sociale ed esamina forme di cambiamento considerabili alla stregua di una innovazione costante ma invisibile. Gestione dell'innovazione
Innovation management
PMI e gestione delle imprese familiari Esame del processo di gestione delle PMI e delle imprese familiari con particolare riferimento alle peculiarità imprenditoriali di queste tipologie di aziende. Studio dei fattori di successo e degli aspetti critici per la sopravvivenza di queste imprese. Analisi del legame con il territorio e della relazione tra impresa e famiglia. Imprenditorialità
Entrepreneurship




Condividi