Paolo Roffia

roffia_2016_100.jpg,  10 febbraio 2017
Qualifica
Professore associato

Ruolo
Professore associato

Settore disciplinare
ECON-06/A - Economia aziendale

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_7 - Accounting, asset prices, auditing

SH1_12 - Management; operations management, international management

SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_4 - Banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management


Telefono
045 802 8012

E-mail
paolo|roffia*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

lunedì, Ore 16.30, ,   Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.27
mercoledì, Ore 15.45, ,   Complesso Universitario (Vicenza), piano 3, stanza 11

Si prega di VERIFICARE SEMPRE l'eventuale presenza di avvisi a modifica e/o integrazione delle informazioni sul ricevimento studenti.
Il ricevimento ha luogo nelle sedi di Verona, POLO S.MARTA, nella stanza 2.27 oppure in Vicenza, POLO Universitario, stanza 11
Il ricevimento avviene PREVIA accordo via email e prenotazione con https://calendly.com/paolo-roffia-ricevimentostudenti/ricevimento-lunedi 

Il link ZOOM di collegamento è indicato sopra.

Please VERIFY if there are ANNOUNCEMENTS that modify or integrate the timetable.
Students are received in Verona POLO S.MARTA room 2.27 or in Vicenza, POLO SCIENTIFICO, room 11 3rd floor according to the timetable published in MYUNIVR.
Meetings should be defined in advance via email and booked at https://calendly.com/paolo-roffia-ricevimentostudenti/ricevimento-lunedi 

ZOOM link is ABOVE.

Curriculum

Paolo Roffia è Professore Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona dal 2002.
 
Attività di ricerca: si concentra sui seguenti filoni: Internal auditing and internal control systems, Corporate governance, Performance management (controllo di gestione), Family bisiness and SMEs (piccole e medie imprese).
 
È inoltre Docente e Direttore del Master in Internal auditing & compliance dell'Università di Verona e del CP e CAP in Frodi aziendali: individuazione, contrasto prevenzione.

RICEVIMENTO: Lunedì 14:30-16:30 

LINK via ZOOM: 
https://univr.zoom.us/j/92907118739?pwd=Gbgt0nlhfuy3KTtlAQBr7EbNLeOaOA.1
Meeting ID: 929 0711 8739
Passcode: 079767

Il ricevimento va prenotato via calendly come sotto.

RICHIESTA di TESI (supervisione):

Le tesi possono essere chieste su argomenti inerenti: CONTROLLO DI GESTIONE, CONTABILITA' DEI COSTI, MODELLI 231, COMPLIANCE PROGRAMS, SMEs.

Le richieste per la supervisione di tesi Triennali o Magistrali devono avvenire allegando in WORD (max. 3 pagine DIN A4):
​1. Una breve panoramica dello stato attuale della ricerca
2. Una domanda di ricerca e il metodo di ricerca che si propone di applicare
​3. Una bibliografia preliminare

ORARI delle LEZIONI:

Disponibile al seguente LINK: https://logistica.univr.it/PortaleStudentiUnivr/

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 3.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Economics and data analysis [LM-56] International business and management (2025/2026)   6   
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza [LMG/01] Processi aziendali e modelli di prevenzione (2025/2026)   6   
Laurea magistrale in International Economics and Business [LM-56] Reporting and cost accounting (2025/2026)   6   

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Corporate Governance and Corporate Sustainability
Il gruppo di ricerca si propone di indagare come la Corporate Governance impatti la Sostenibilità di impresa ed al tempo stesso come questa ultima, a sua volta, influisca sulla Corporate governance.

Cost and Management Accounting in SMEs
Questo gruppo di ricerca si concentra sull'analisi delle pratiche di Contabilità dei Costi e Controllo di gestione nelle Piccole e Medie Imprese (PMI).
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Corporate governance nelle PMI Studio della corporate governance considerando il tessuto locale delle piccole e medie imprese. Focus orientato all'analisi delle specificità di queste imprese e dei tratti caratteristici che possono essere ulteriormente sviluppati. Utilizzo dell'analisi empirica quantitativa, con indagini campionarie (tramite prevalentemente questionari e l’utilizzo di banche dati) rivolte allo studio della popolazione delle imprese locali, nonché l’analisi qualitativa di alcuni casi di studio tramite interviste. Governance aziendale e strategia
Corporate governance and strategy
Internal auditing Analisi del tema dei controlli interni e del loro legame con la compliance normativa italiana di cui al D.lgs 231/2001. La metodologia di ricerca impiegata vede in primo piano l’utilizzo dell'analisi empirica quantitativa, con indagini campionarie (tramite prevalentemente questionari e l’utilizzo di banche dati) rivolte allo studio delle imprese locali, nonché l’analisi qualitativa di alcuni casi di studio tramite interviste. Governance aziendale e strategia
Corporate governance and strategy
Performance management in SMEs and family business Studio del performance management nelle piccole e medie imprese a conduzione spesso familiare analizzando le specificità che questa categoria di imprese fortemente diffuse nel nord-est hanno rispetto alla pluralità delle imprese (e.g. dimensioni, peso decisionale della famiglia, etc.) e l’influenza di questi fattori sulle strategie perseguite. La metodologia di ricerca impiegata è basata sull'analisi quantitativa empirica, tramite principalmente l’uso di questionari su realtà locali e internazionali. Gestione delle performance aziendali
Performance management




Presidente

Incarico come referente
Referente Post-Lauream - Management


Paolo Roffia
Carica Organo collegiale
Collegio didattico di Economics and data analysis - Dipartimento Scienze Economiche
componente Collegio didattico di Giurisprudenza - Dipartimento Scienze Giuridiche
Collegio didattico di International economics and business - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato scientifico del Corso di aggiornamento in Cost & Revenue management - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato scientifico del Corso di aggiornamento in Project management (I fondamenti) - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Management by Project
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Family Business Management: diritto, amministrazione e controllo - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Family Business Management: impresa, famiglia e il passaggio generazionale - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Family Business Management: internazionalizzazione, digitalizzazione e industry 4.0 - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Family Business Management: start-up, business plan, strategic marketing e decisioni finanziarie - Dipartimento Management
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Risk & Contract Management
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Cost & Revenue Management - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Management by Project - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Project Management (I fondamenti) - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Risk & Contract management - Dipartimento Scienze Economiche
componente Comitato Scientifico del Master in Project management - Dipartimento Scienze Economiche
Presidente Comitato Scientifico del Master Universitario in Internal Auditing & Compliance
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa"
componente Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management
direttore Corso di perfezionamento in I.A. e C.A.P. in Internal Auditing
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Condividi