Roberta Capitello

foto 2017,  5 novembre 2017
Qualifica
Professore ordinario

Settore disciplinare
AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing


Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.46

Telefono
045 802 8488

E-mail
roberta|capitello*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

giovedì, Ore 14.00 - 17.00,   Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.46

Il ricevimento studenti si svolge solo su appuntamento da accordarsi per e-mail (roberta.capitello@univr.it) nell'ambito dell'orario dedicato (il giovedì 14.00-17.00) presso lo studio della docente (2.46). 

Meetings with students take place only by appointment to be agreed by e-mail (roberta.capitello@univr.it) within the planned time (Thursdays 2-5 PM) at the lecturer's office (room 2.46).

Curriculum
  • pdf   CV EN   (pdf, en, 205 KB, 12/09/24)
  • pdf   CV IT   (pdf, it, 356 KB, 12/09/24)

Roberta Capitello è Professore Ordinario di Economia ed estimo rurale. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Montana e Forestale presso l’Università di Trento nel 1997.
È componente della commissione didattica del CdL in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche dal 2007.
Da luglio 2021 è Associate Editor dell’International Journal of Wine Business Research. E' componente dell'Executive Board dell'Academy of Wine Business Research. 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
•    marketing agroalimentare e vitivinicolo con particolare riguardo a comportamento del consumatore, ruolo dei marchi di origine, strategie di marca e comunicazione a livello d'impresa e collettivo, e anche in relazione all'offerta agrituristica e di turismo enogastronomico;
•    la sostenibilità nel sistema agro-alimentare
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali di economia agraria e marketing agroalimentare. 
Ha di recente pubblicato un libro che raccoglie "Case Studies in the Beer Sector". Un libro sul mercato del vino in Cina, di cui è stata primo autore, ha ricevuto la “2017 OIV Special Mention” da parte dell’International Organisation of Vine and Wine. 
È stato coordinatore di un progetto europeo SUSFOOD2 Era-net (2018-2021) sul tema dei comportamenti alimentari sostenibili tra i giovani europei. E' coordinatore locale del progetto europeo AQUABALANCE (2024-2027) sul tema della sostenibilità nell'industria dell'acquacoltura e delle scelte del consumatori.
Ha ricevuto il premio “Outstanding Reviewer” dell’International Journal of Wine Business Research nel 2016 e nel 2019.
Sotto il profilo della Terza missione, ha partecipato ad attività promosse dall’Associazione Città del Vino ed è stata auditore nell'ambito dell'OIV per conto della rete delle Great Wine Capitals.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Promozione e gestione del patrimonio territoriale e delle destinazioni turistiche Cultura del cibo e tradizioni dei luoghi tra passato e presente (2025/2026)   6   
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2025/2026)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77] Food and wine marketing (2025/2026)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Wine marketing and communication (2025/2026)   10    NEW WINE MARKETING TOOLS

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Agri-food System Research Group
Il gruppo di ricerca si dedica alla creazione di conoscenze e strumenti per supportare le decisioni manageriali nelle imprese e nelle filiere agroalimentari, promuovendo un modello di consumo sostenibile e un efficace trasferimento delle conoscenze al settore

Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. Marketing
Marketing
Sistemi agro-alimentari Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Turismo agroalimentare e vitivinicolo Comportamento dell’enoturista; marchi territoriali dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli e marketing di destinazione; contesti di ospitalità e scelta del consumatore; vino e birra artigianali e contesti di consumo fuori casa; identità e immagine di luogo e ruolo dell’offerta di prodotti agroalimentari e vitivinicoli tipici; marketing dei prodotti di terroir. Gestione del turismo
Tourism management
Progetti
Titolo Data inizio
FOODMISSION - Engaging citizens as agents of change in food system transition through gamified education and citizen science 01/01/25
Balancing economic, environmental, and social sustainability in the European aquaculture industry (AQUABALANCE) 01/04/24
Inclusive Sustainable Strategies for food products: local and organic districts as laboratories for testing multi-stakeholder participatory food systems (iSUSTlab) 28/09/23
SUSCHOICE - Towards Sustainable Food and Drink Choices among European Young Adults: Drivers, Barriers and Strategical Implications 01/09/18
Crafting Growth: Exploring emerging potential and challenges of extended collaboration for Scotland’s craft beer sector 01/02/17
JP2012 - Nuovi modelli per la valutazione del benessere dei visitatori: costituzione di un osservatorio permanente di marketing “To Be Verona. The Italian Lifestyle Taste” per sondare la percezione di Verona nel mondo – 2BEVR 01/11/13
Nuove metodologie per il calcolo della riduzione di CO2 a livello di regioni vitivinicole nella prospettiva della sostenibilità economica e di mercato (CO2 Reduction System) 01/04/13
Veneto Global Wine 29/05/06
PROGETTO DI GRUPPO: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DEI VINI AD ALTA VALENZA TERRITORIALE 01/10/05
Modelli organizzativi locali e marketing territoriale dei vini tipici di alta qualità (2004) 01/01/04
SCELTE D'IMPRESA E POLITICHE ISTITUZIONALI NELL'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO NEI SISTEMI VITIVINICOLI TERRITORIALI DEL VENETO E DEL TRENTINO ALTO ADIGE (2003) 01/01/03




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