lunedì,
Ore 10.00
- 12.00,
Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.07
Ogni eventuale e provvisoria variazione dell'orario di ricevimento sarà tempestivamente indicata nella sezione avvisi.
Giovanni Goldoni è Professore Associato di Scienze Merceologiche (Secs P13) presso l’Università di Verona dal 2005, dopo avervi vinto il concorso da Ricercatore nel 1994. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Modena nel 1987, e il Master in Economia dell’energia della Scuola Enrico Mattei a Milano nel 1989.
È socio dell’Accademia nazionale di Scienze Merceologiche dal 2008; è componente della Commissione Sostenibilità dell’Ateneo dal 2010; è membro del comitato scientifico della rivista Energia dal 2014.
I suoi principali interessi di ricerca sono:
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste nazionali e riguardano analisi della interazione tra mercato e regolamentazione nei campi di ricerca sopra elencati. Nell’ambito dell’attività di consulenza svolta fino al 2004 è stato responsabile di progetti di ricerca condotti per conto di aziende private ed enti pubblici nazionali principalmente su tematiche di programmazione energetica e regolamentazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale.
Sotto il profilo della Terza missione pubblica regolarmente contributi online su: http://rienergia.staffettaonline.com/ and http://www.rivistaenergia.it/category/sotto-la-lente/
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 47.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Diffusione di nuove tecnologie nei servizi | Analisi della diffusione di nuove tecnologie smart nei servizi di distribuzione e fornitura dell’energia elettrica: studio degli effetti sulla qualità “tecnica” del servizio, verifica del coinvolgimento attivo dei clienti; ruolo della regolamentazione nel favorire gli investimenti dei distributori e nella capacitazione dei clienti. Metodologia di ricerca: case studies. |
Gestione dei servizi
Service management |
La transizione energetica | Analisi della regolamentazione e degli strumenti di incentivazione per favorire la penetrazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili nei sistemi e nei mercati elettrici. Esame tecnico-economico delle opzioni di flessibilità (stoccaggi e partecipazione attiva della domanda) per la gestione dei sistemi elettrici. Evoluzione tecnologica e industriale del settore automotive, con particolare attenzione al ruolo degli standard di consumo e/o di emissione. Metodologia di ricerca: case studies. |
Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics |
Carica | Organo collegiale |
---|---|
Collegio didattico di Management e strategia d'impresa - Dipartimento Management | |
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Management | |
componente | Commissione Paritetica Docenti Studenti - Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management |
componente | Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona |
componente | Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa" |
componente | Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management |
Gruppo AQ del Corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Management | |
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale |