Elena Giaretta

foto eg,  24 aprile 2018
Qualifica
Professore ordinario

Settore disciplinare
ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_13 - Human resource management; organisational behaviour

SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship

SH1_15 - Marketing, consumer behaviour


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_11 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_12 - Technological change, innovation, research & development


Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.78

Telefono
045 802 8051

E-mail
elena|giaretta*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

La prof.ssa Elena Giaretta riceve gli studenti il giovedì alle ore 10.15 previo appuntamento da concordare per posta elettronica.
Gli studenti interessati a richiedere la tesi di laurea sono pregati di visionare, prima di prendere appuntamento, la documentazione raccolta alla voce "tesi di laurea" nel moodle dell'insegnamento (Economia e gestione delle imprese; Creatività e marketing innovation).

La firma per gli stage viene rilasciata  esclusivamente su appuntamento in presenza.

 

Curriculum

Elena Giaretta è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese dal 2011. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa presso l’Università Parthenope di Napoli nel 1997. Atttualmente è Presidente della Commissione Terza Missione e Territorio del Dipartimento di Management. È stata per il triennio 2019-2021 Presidente della Commissione Fur del Dipartimento di Economia aziendale per la ripartizione dei fondi dipartimentali.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • innovation management, social innovation e knowledge sharing
  • sustainable business model innovation
  • leadership ed etica manageriale

Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su contributi in riviste-convegni e monografie.
Ha ricevuto i seguenti premi per la ricerca:

  • Best Paper Award Sponsored by the TQM Journal (2010)
  • Premio Fondo per il Merito del Dipartimento di Economia Aziendale (2013)
  • Best Paper Award Toulon-Verona Conference (2015)
  • Best Paper Award Toulon-Verona Conference (2016)
  • Selected Paper Sinergie-Sima Conference (2018)
  • Paper Award Ineka Conference (Innovation Entrepreneurship Knowledge Academy) (2019)

Sotto il profilo della Terza missione, ha contribuito a varie iniziative di Public Engagement per l'Università di Verona, tra cui si ricordano le partecipazioni alla manifestazione Univerò in cui ha intervistato Marisa Golo, amministratore delegato del gruppo Calzedonia, la presentazione delle proprie ricerche sulle imprese ultracentenarie italiane nell’ambito di un’assemblea di Confindustria Treviso, il coinvolgimento ad una cerimonia di premiazione di progetti di start up realizzati da studenti di scuola superiore organizzata dall’associazione Giovani Industriali di Verona. Le sue ricerche hanno ricevuto più volte l'attenzione della stampa economica specializzata, come ad esempio il Sole 24 Ore.
Ha partecipato a vari gruppi di lavoro a supporto dell'economia locale in tema di innovazione, terziario avanzato, parchi scientifici, trasferimento tecnologico e banche locali.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 2.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Creatività e marketing innovation (2025/2026)   9   
Laurea in Economia e commercio Economia e gestione delle imprese (2025/2026)   9   

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Competitività delle PMI
Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.

Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Apprendimento e formazione imprenditoriale Analisi dei processi di apprendimento dell’imprenditore e dei modelli di entrepreneurial learning e verifica dell’efficacia dei sistemi peer to peer. Individuazione delle competenze trasversali per lo sviluppo dell’imprenditorialità. Studio dell’ecosistema imprenditoriale per sostenere l’entrepreneurial learning e la nuova imprenditorialità. Analisi delle modalità di erogazione dell’entrepreneurship education. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Etica manageriale e modelli di “etica possibile” Studio di atteggiamenti, percezioni e comportamenti dei manager rispetto a problematiche di natura etica. Rilevazione delle aspettative rispetto alle scelte dell’organizzazione. Uso di focus group, interviste e questionari anonimi per la rilevazione delle percezioni dei manager delle problematiche etiche, della posizione dell’organizzazione e del proprio personale ruolo. Studio e validazione di un modello di etica sostenibile per l’impresa. Ricorso ad approcci di analisi interdisciplinare di matrice filosofico-psicologica. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Il fallimento creativo Studio del modello statunitense di fallimento creativo e sua applicazione al contesto italiano. Analisi della gestione strategica dell’errore e delle sue connessioni con lo sviluppo dell’innovazione. Analisi e interpretazione di modelli di cultura organizzativa tollerante dell’errore. Rilevazione delle percezioni del fallimento intelligente da parte di imprenditori, start upper e business angel. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Innovazione sociale Definizione delle dimensioni dell’innovazione sociale. Studio dei modelli di innovazione circolare e ambientale e di frugal innovation e delle loro connessioni. Applicazione dei modelli di grassroot e inclusive innovation alle imprese operanti nel contesto occidentale. Applicazione dei modelli di innovazione sociale in specifici contesti settoriali. Gestione dell'innovazione
Innovation management
I tratti delle imprese innovative Analisi delle best practice di imprese innovative e ricerca di tratti condivisi. Elaborazione dati statistici secondari per la rilevazione degli approcci all’innovazione. Mappatura delle imprese per natura dell’innovazione. Individuazione di approcci territoriali all’innovazione. Rilevazione dati attraverso web analysis, metodo delphi e interviste. Gestione dell'innovazione
Innovation management
I tratti dell’innovazione sostenibile Studio delle dimensioni della sostenibilità e valutazione dell’impatto dell’innovazione su di essa. Individuazione dei caratteri dell’innovazione capace di incidere sulla sostenibilità. Individuazione delle forme di innovazione che contribuiscono al concetto di sostenibilità. Analisi della dimensione etica dell’innovazione di prodotto. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Modelli di valutazione della vitalità aziendale Studio dei profili delle aziende ultracentenarie. Individuazione delle dimensioni della vitalità aziendale e delle variabili che definiscono ciascuna dimensione. Costruzione di un modello per la misurazione della vitalità aziendale e sua validazione. Definizione di metodi di autovalutazione della vitalità aziendale. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Pratiche manageriali di knowledge sharing Analisi dei processi di knowledge sharing nell’ambito di diverse tipologie d’impresa. Valutazione dell’impatto degli strumenti di information e communication technology e del ruolo della leadership ai fini della condivisione di conoscenza. Rilevazione delle percezioni di efficacia delle pratiche manageriali di knowledge sharing da parte di leader e team member Gestione dell'innovazione
Innovation management
Processi di trasferimento tecnologico verso le piccole imprese Studio degli approcci all’innovazione nelle piccole imprese. Elaborazione di dati statistici secondari per la rilevazione degli approcci all’innovazione nelle piccole imprese. Individuazione degli attori strategici dei processi di trasferimento tecnologico. Analisi dei processi di trasferimento tecnologico per l’individuazione delle barriere relazionali tra gli attori. Gestione dell'innovazione
Innovation management
Start up ed ecosistemi imprenditoriali Studio degli ecosistemi imprenditoriali locali per lo sviluppo di nuova imprenditorialità. Applicazione del modello lean alla creazione e sviluppo della start up. Applicazione del modello di mentorship per il sostegno di start up innovative. Verifica dei modelli di start up sostenibile in specifici contesti settoriali. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Tecniche per lo sviluppo della creatività e design thinking Analisi dei principi alla base delle tecniche per lo sviluppo della creatività. Analisi delle determinanti della creatività attraverso profili di figure storiche. Classificazione delle determinanti della creatività personali, di gruppo ed organizzative. Studio delle tecniche di design thinking per lo sviluppo della creatività delle organizzazioni e per il problem solving. Gestione dell'innovazione
Innovation management




Condividi