Federico Testa

federico testa,  11 gennaio 2022
E-mail
federico|testa*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Non presente dal
30 settembre 2024
Qualifica
Professore ordinario
Curriculum

Federico Testa è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona.
 
I suoi principali interessi di ricerca riguardano:

  • management pubblico, con particolare riferimento agli aspetti di governo e gestione delle public utilities
  • efficienza energetica e sostenibilità
  • qualità del servizio e customer satisfaction

Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente in riviste nazionali e internazionali, tra cui Sinergie Italian Journal of Management e Journal of Environmental Management, e in convegni internazionali, tra cui EuroMed Conference ed Excellence in Services International Conference.
 
È Presidente della Fondazione CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), organizzazione non profit che si occupa di promuovere la ricerca scientifica.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 45.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza Public management (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2021/2022)   9  eLearning 7,5 
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza Public management (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza Public management (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza Public management (2016/2017)   6  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2015/2016)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2015/2016)   9    (lezione 1)
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza Public management (2015/2016)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2014/2015)   9    (Parte II)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2014/2015)   9    (Parte II)
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2014/2015)   9    (lezione 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2013/2014)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Management per l'editoria (m) (2013/2014)   12   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2012/2013)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico e il commercio internazionale (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Commercio Internazionale] (2005/2006)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico e il commercio internazionale (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Management Turistico] (2005/2006)   6   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2005/2006)   4   
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2005/2006)   5   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole dispari] (2005/2006)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole pari] (2005/2006)   6   
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2004/2005)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2004/2005)   4     
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2004/2005)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole dispari] (2004/2005)   6     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole pari] (2004/2005)   6     
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Organizzazione e gestione del lavoro e delle risorse umane (2004/2005)   4     
Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006 Economia e gestione delle imprese (2003/2004)   3     
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici vo (2003/2004)   0     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole dispari] (2003/2004)   6     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole pari] (2003/2004)   6     
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Organizzazione e gestione del lavoro e delle risorse umane (2003/2004)   4     
Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006 Economia e gestione delle imprese (2002/2003)   3     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi L-Z] (2002/2003)   6     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2002/2003)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole pari] (2002/2003)   6     
Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006 Economia e gestione delle imprese (2001/2002)   3     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi L-Z] (2001/2002)   6     
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2001/2002)   4     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Efficienza energetica e sostenibilità Studio dell’efficienza energetica quale strumento di sviluppo sostenibile. Applicazione del modello dell’energy efficiency gap al contesto italiano. Utilizzo di metodi di indagine qualitativa per l’identificazione delle barriere agli investimenti in efficienza energetica nelle imprese, con particolare riguardo alle PMI. Sviluppo di strategie volte alla promozione di un comportamento di consumo energetico più efficiente da parte dei cittadini. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Governance nei servizi pubblici Analisi delle problematiche di management e di governance, in particolare nel contesto dei servizi pubblici e delle public utilities. Studio delle relazioni tra dimensione d’impresa e performance economica. Analisi delle relazioni competitive e collaborative tra imprese. Gestione dei servizi
Service management
La qualità del servizio in una prospettiva strategica Misurazione della qualità del servizio e della customer satisfaction in diversi contesti di servizio (università, sanità, public utilities, turismo). Analisi delle dimensioni e dei driver della qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti. Formulazione di strategie competitive finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del vantaggio competitivo nei servizi. Gestione dei servizi
Service management
Progetti
Titolo Data inizio
Tra consuetudine e cambiamento nei processi decisionali aziendali 01/10/05
Erogazione di servizi complessi: coordinamento e gestione della relazione con il cliente 01/07/05
Service Management per l'azienda viaggi 01/06/04
La misurazione del grado di coordinamento nei Sistemi Turistici Locali (2004) 01/01/04
Sfide per le imprese locali di pubblici servizi in un contesto in forte evoluzione 15/06/03
Sfide per le imprese locali di pubblici servizi in un contesto in forte evoluzione (continuazione, anno 2003) 15/06/03
L'artigiano gelatiere e le nuove sfide del mercato. 01/01/02




Presidente

Federico Testa
Carica Organo collegiale
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Cost & Revenue - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Management by Projects
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Cost & Revenue Management
Comitato scientifico del corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Projects Management (I fondamenti)
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Management economico-finanziario dell'ente locale - Dipartimento Management
Comitato scientifico del Master di I livello in Project Management - Dipartimento Scienze Economiche
componente Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Condividi