Federico Testa

federico testa,  11 gennaio 2022
Qualifica
Professore a contratto

Settore disciplinare
ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_12 - Management; operations management, international management


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management


Ufficio
Palazzo "EX Economia",  Piano 3°,  Stanza 3.04

Telefono
+39 045 802 8221

E-mail
federico|testa*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Riceve gli studenti  solo su appuntamento, il venerdì alle ore 15,30. 

federico testa ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.

Argomento: federico testa, ricevimento studenti 2022 primo semestre

https://univr.zoom.us/j/87433086826

ID riunione: 874 3308 6826

Si prega di prendere contatto utilizzando la mail istituzionale federico.testa@univr.it
Il ricevimento studenti si tiene presso il Polo Santa Marta, in via Cantarane 24, secondo piano, ala est, studio 2.80. 

Per accedere agli studi dei docenti è necessario salire dallo scalone centrale fino al secondo piano e suonare alla prima accoglienza. 

Si prega di controllare sempre eventuali variazioni sulla pagina web del docente.

Curriculum

Federico Testa è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona.
 
I suoi principali interessi di ricerca riguardano:

  • management pubblico, con particolare riferimento agli aspetti di governo e gestione delle public utilities
  • efficienza energetica e sostenibilità
  • qualità del servizio e customer satisfaction

Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente in riviste nazionali e internazionali, tra cui Sinergie Italian Journal of Management e Journal of Environmental Management, e in convegni internazionali, tra cui EuroMed Conference ed Excellence in Services International Conference.
 
È Presidente della Fondazione CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), organizzazione non profit che si occupa di promuovere la ricerca scientifica.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 1.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa [LM-77] Management dei servizi pubblici e professionali (2024/2025)   9  eLearning (Parte 2)

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Efficienza energetica e sostenibilità Studio dell’efficienza energetica quale strumento di sviluppo sostenibile. Applicazione del modello dell’energy efficiency gap al contesto italiano. Utilizzo di metodi di indagine qualitativa per l’identificazione delle barriere agli investimenti in efficienza energetica nelle imprese, con particolare riguardo alle PMI. Sviluppo di strategie volte alla promozione di un comportamento di consumo energetico più efficiente da parte dei cittadini. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Governance nei servizi pubblici Analisi delle problematiche di management e di governance, in particolare nel contesto dei servizi pubblici e delle public utilities. Studio delle relazioni tra dimensione d’impresa e performance economica. Analisi delle relazioni competitive e collaborative tra imprese. Gestione dei servizi
Service management
La qualità del servizio in una prospettiva strategica Misurazione della qualità del servizio e della customer satisfaction in diversi contesti di servizio (università, sanità, public utilities, turismo). Analisi delle dimensioni e dei driver della qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti. Formulazione di strategie competitive finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del vantaggio competitivo nei servizi. Gestione dei servizi
Service management




Presidente


Federico Testa
Carica Organo collegiale
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Cost & Revenue - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Management by Projects
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Cost & Revenue Management
Comitato scientifico del corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Projects Management (I fondamenti)
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Management economico-finanziario dell'ente locale - Dipartimento Management
Comitato scientifico del Master di I livello in Project Management - Dipartimento Scienze Economiche
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
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