Paola Signori

Paola Signori 2017,  27 settembre 2017
Qualifica
Professore ordinario

Ruolo
Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese

Settore disciplinare
ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour

SH1_12 - Management; operations management, international management

SH3_10 - Communication and information, networks, media


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_2 - International trade; international business; international management

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_9 - Marketing

SH3_1 - Sustainability sciences, environment and resources


Uffici
Complesso Universitario (Vicenza),  Piano ,  Stanza 13  -  Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.67

Telefono
0458028492

E-mail
paola|signori*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 16.00 - 18.00,  

II ricevimento studenti di norma è il martedì pomeriggio presso la sede di Vicenza. Sono previsti incontri dedicati a tutorato individuale (con prenotazione) e orientamenti collettivi (senza prenotazione), e sono organizzati in due sedi (Verona e Vicenza, e su richiesta online).

Date di maggio 2025: 6/5 a Vicenza (h11-13), 9/5 a Verona (h9-11), 12/5 a Vicenza (h11-13), 20/5 online (h 16-18), 27/5 a Vicenza (h 16-18). Ulteriori dettagli sui ricevimenti, sedi giorni orari e prenotazioni, si trovano accedendo al link del file condiviso con i laureandi già avviati. Il link per la prenotazione va richiesto via email. 

Curriculum

Paola Signori è Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese e docente di Marketing. E' Presidente del Collegio Didattico di Economia e Innovazione Aziendale dell'Università di Verona.  
I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti verso la sostenibilità e l'innovazione nella comunicazione aziendale, soprattuto business to business. In particolare è interessata ai seguenti temi: comunciazione della sostenibilità nella supply chain; digital marketing e comunicazione sostenibile; brand identity e brand scandals con analisi di congruenza; relationship marketing e networks.

 
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 3.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Economia e innovazione aziendale [L-18] Marketing per l'innovazione (2025/2026)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77] Omnichannel marketing communications (2025/2026)   9   
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77] Relationship e digital marketing (2025/2026)   9   

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Analisi di congruenza nella corporate identity Definizione di modelli di valutazione di congruenza nelle diverse dimensioni della Corporate Identity, con applicazioni del metodo di analisi del quadrato semiotico. Proposizione di tecniche di valutazione interna di deviazioni dal livello ottimale di congruenza. Sperimentazione del modello in diversi casi aziendali. Marketing
Marketing
Marketing digitale e impatto sociale Questo argomento di ricerca sul marketing digitale sostenibile pone al centro la valutazione di nuove tendenze e modelli innovativi di interazione online che siano orientati verso obiettivi di impatto sociale. Il centro di osservazione non è più solo il consumatore ma l’intero ecosistema, ovvero si studia l’insieme delle interazioni digitali tra diversi stakeholders di un territorio (aziende, dipendenti, università, consumatori, associazioni, comunità). Esperimenti, data mining e analisi dei big data secondo definiti algoritmi, possono evidenziare i valori e i progetti ritenuti importanti in ogni comunità, nonché significati e prospettive che muovono i singoli utenti alla collaborazione attiva. Marketing
Marketing
Relationship marketing nei networks Il marketing relazionale nei network, con approccio business-to-business, è approfondito in tre filoni: lo studio delle diverse architetture assumibili dai brand di network; le configurazioni di network, locali e globali, tipiche delle PMI italiane; le motivazioni e i modelli per cui le aziende collaborano in sistemi organizzati per obiettivi di successo collettivi e individuali. Marketing
Marketing
Sostenibilità e innovazione nella supply chain Analisi di modelli manageriali di orientamento verso la sostenibilità della supply chain, in particolare nei settori della moda e dell’agroalimentare (vino e lattiero-caseario). Ricerca internazionale di casi eccellenti di supply chain sostenibili e nuove tendenze. Analisi dei percorsi di innovazione sostenibile (economica, ambientale e sociale). Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Sostenibilità Innovativa nella supply chain Analisi di modelli manageriali di orientamento verso la sostenibilità della supply chain, in particolare nei settori della moda e dell’agroalimentare (vino e lattiero-caseario). Ricerca internazionale di casi eccellenti di supply chain sostenibili e nuove tendenze. Analisi dei percorsi locali e globali di innovazione sostenibile (economica, ambientale e sociale), e relativi modelli collaborativi. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management




Presidente


Paola Signori
Carica Organo collegiale
Collegio didattico di Economia e innovazione aziendale - Dipartimento Management
Collegio didattico di Management e strategia d'impresa - Dipartimento Management
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Master Universitario in International Master of Business Administration
componente Commissione AQ Didattica - Dipartimento Management
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa"
componente Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management
Consiglio della Scuola di Economia e Management
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Condividi