Marta Maria Ugolini

Marta genn 24,  28 gennaio 2024
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_9 - Marketing

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.82
Telefono
+ 39 045 802 8126
E-mail
marta|ugolini*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Note di servizio
In aspettativa per incarico pubblico dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 (Decreto Rettorale 13046 del 20 dicembre 2023)

Orario di ricevimento

Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 sono collocata in aspettativa dal mio incarico universitario (Decreto Rettorale 13046 del 20 dicembre 2023 - UO Personale Docente).

Mi impegno a seguire i laureandi con progetti di tesi in corso, prestando assistenza negli orari di ricevimento che saranno concordati, di norma il venerdì alle 14.30 su Zoom. Link: https://univr.zoom.us/j/86923908157          ID riunione: 869 2390 8157

Per richieste di nuove tesi, tutorato su progetti di stage, assistenza Erasmus e altre necessità, si invitano gli studenti a contattare altri docenti dei Dipartimenti di Lingue e Letterature Straniere e di Management. 

prof. Marta Ugolini

Curriculum

Marta Ugolini, in aspettativa durante l'anno 2024,  è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese dal 2006. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1994. Da ottobre 2016 al 30 settembre 2019 è stata Delegata del Rettore per la comunicazione. E' stata referente del Dipartimento di Economia Aziendale per la Terza Missione. È stata Presidente del Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere (2006 – 2009), Preside Vicario della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (2010 – 2012) e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Verona (due mandati). Ha diretto diversi Master e corsi di perfezionamento. È stata membro del Comitato Scientifico del CUOA di Altavilla Vicentina. Da giugno 2017 a luglio 2022 è stata consigliere presso la succursale di Verona della Banca d’Italia. Dal 2018 al 2021 è stata membro della Commissione per l'Abilitazione Scientifica Nazionale di Economia e Gestione delle Imprese. Dal 2019 è Editor in Chief della rivista scientifica Sinergie Italian Journal of Management, indicizzata Scopus e rivista ufficiale della Società Italiana di Management (SIMA). In veste di Editor di Sinergie Italian Journal of Management,  dal 2019 partecipa al Consiglio Direttivo della SIMA. Dal 2020 è permanent Chair della Sinergie Sima Management Conference, appuntamento annuale degli studiosi di management italiani, organizzato nel 2020 assieme all'Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant'Anna (online), nel 2021 assieme all'Università di Palermo (online) e nel 2022 con l'Università Bocconi di Milano (in presenza e online), nel 2022 presso l'Università di Bari e la LUM di Casamassima (Bari).
I suoi principali interessi di ricerca si incentrano su marketing (branding), settore dell’ospitalità turistica, pianificazione strategica delle destinazioni turistiche, qualità nei servizi, servitization e service logic.
Ha pubblicato più di 100 lavori scientifici, tra cui almeno 40 journal papers, per lo più internazionali, 24 capitoli di libro, 35 articoli da atti di convegno, 2 monografie e 2 curatele.
 
Sotto il profilo della Terza missione, ha contribuito attivamente alle strategie di Ateneo come delegata del Rettore Sartor (Delega alla comunicazione, triennio 2016 - 2019), con particolare riferimento al public engagement attraverso i rapporti con la stampa, l’organizzazione di eventi istituzionali, il portale di ateneo, la newsletter, i canali social ufficiali dell’Università di Verona.

Su incarico del Comune di Verona al Dipartimento di Economia Aziendale ha coordinato la stesura del piano strategico della destinazione turistica Verona, DMO Verona, 2017

E' stata referente scientifico di un progetto integrato di trasferimento della conoscenza che, tra il 2018 e il 2019, ha coinvolto ben 100 imprese minori del territorio veronese, due dipartimenti dell'Università di Verona e 34 digital ambassador. Il progetto è noto come PID e ha il titolo completo Impresa 4.0 Digital transformation delle micro piccole e medie imprese. E' stato finanziato e sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona.

Ha contribuito ad alcuni progetti di rilancio post pandemia destinati alle imprese turistiche del territorio, e finanziati dalla Regione del Veneto.

Dal 18 luglio 2022 ricopre la carica di Assessora comunale del Comune di Verona, Sindaco Damiano Tommasi, con delega alla cultura, al turismo e ai rapporti con l'UNESCO. In tale veste è responsabile delle politiche relative alla gestione di Verona come Destinazione turistica, in particolare all'accoglienza, alla gestione dei Musei Civici di Verona, all'Estate Teatrale Veronese, al Teatro Camploy, agli eventi culturali nel territorio comunale, al supporto all'associazionismo culturale, ai rapporti con le principali organizzazioni artistico-culturali del territorio, ai rapporti con le categorie economiche del turismo, alla gestione di Verona sito Unesco e dei rapporti relativi alla buona pratica di salvaguardia dei giochi e sport tradizionali Tocatì (iscritta nel registro Unesco nel 2022). Sta partecipando al programma di alta formazione per gestori civici City Leadership Initiative della Harvard University (USA) finanziato da Bloomberg Foundation (agosto 2023 - giugno 2024).

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 71.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi M-Z] (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi M-Z] (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi M-Z] (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2016/2017)   9  eLearning (Parte 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2015/2016)   9      PARTE I
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2015/2016)   9   
PAS A017 - Discipline Economico-Aziendali Didattica dell'economia e gestione delle imprese (2014/2015)   6    PARTE I
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2014/2015)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2014/2015)   9    (PARTE II)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2014/2015)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2013/2014)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2011/2012)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2010/2011)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2010/2011)   9    (Modulo 2)
Master Universitario in Direzione Aziende Pubbliche (II livello) Le aree critiche della direzione [CInt] (2010/2011)   10    1,5 
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2010/2011)   9   
Corso di Perfezionamento in Retail management Gestione delle risorse umane (2009/2010)   2    0,5 
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2009/2010)   9    (Modulo 1)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2009/2010)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing del turismo (2009/2010)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing internazionale (2009/2010)   6   
Corso di Perfezionamento in Retail management Service management e Customer Satisfaction (2009/2010)   3   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Economia delle aziende a vocazione internazionale (2008/2009)   6    Modulo 2
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Management dei servizi (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Marketing dei beni e dei servizi culturali (2008/2009)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing del turismo (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Management dei servizi (2007/2008)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Marketing dei beni e dei servizi culturali (2007/2008)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico e il commercio internazionale (disattivato) Marketing del turismo (2007/2008)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico e il commercio internazionale (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche (2006/2007)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Management dei servizi (2006/2007)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing (2006/2007)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Marketing dei beni e dei servizi culturali (2006/2007)   6   
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2005/2006)   4    LEZIONE 2
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole dispari] (2005/2006)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole pari] (2005/2006)   6   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi (2004/2005)   4    LEZIONE 2
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole dispari] (2004/2005)   6     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole pari] (2004/2005)   6     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Economia e gestione delle imprese (2003/2004)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2003/2004)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing (2003/2004)   1     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Economia e gestione delle imprese (2002/2003)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2002/2003)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing (2002/2003)   1     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Economia e gestione delle imprese (2001/2002)   6     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2001/2002)   4     
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Marketing (2001/2002)   1     
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Marketing (2000/2001)   0     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Business-to-consumer studies in the healthcare management industry
Gli obiettivi del gruppo di ricerca sono di seguito dettagliati sono consistiti nell’indagare le dinamiche e le forze che operano in relazionane ai consumatori di specifici settori, in particolare l’audiology industry, secondo una prospettiva di service management e consumer behaviour.
Choices of adoption/non-adoption of new ICT tools
Il gruppo di propone di indagare, secondo modelli scientifici comprovati dalle Scienze Sociali (Business Management e Psicometria) i costrutti latenti che determinano la scelta di adozione di uno strumento legato all'Information and Communication Technologies. Il gruppo di lavoro si è focalizzato su due principali mercati: quello dell'healthcare e quello del vino.
Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati
Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche
Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Ricerca sulle politiche di marca delle imprese nel Veronese
L'attività di ricerca per il progetto promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona e dal Dipartimento di Economia Aziendale (Università degli Studi di Verona).
Sharing economy nel turismo
Tocatì - impatto economico degli eventi culturali
Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Branding Studio sulle strategie di branding adottate dalle imprese sia nei contesti business-to-consumer (B2C) che in quelli business-to-business (B2B) e sulla loro efficacia. Focus specifico sul service branding, sulla strategia di component branding e sugli impatti delle crisi di prodotto sul brand. Analisi del legame tra percezioni relative al brand e fedeltà da parte del cliente. Impiego di vari metodi sia quantitativi che qualitativi. Marketing
Marketing
Hospitality Analisi delle strategie di marketing da parte degli attori dell’hospitality con particolare riferimento all’impiego dello strumento del social couponing e ai suoi impatti per l’impresa, con focus sulla sua capacità di stimolare eWOM. Studio dell’adozione delle strategie green da parte degli hotel. Ricerca sugli impatti della sharing economy nell’hospitality. Impiego di metodi quantitativi, di content analysis e di case study. Gestione del turismo
Tourism management
Pianificazione strategica nelle località turistiche Analisi dei bisogni e delle percezioni dei diversi stakeholder delle località turistiche (operatori economici, turisti, residenti, attori istituzionali) con lo scopo di sviluppare piani per lo sviluppo turistico e/o il riposizionamento della destinazione turistica. Impiego di molteplici metodologie (indagini quantitative tramite questionario, focus group, interviste in profondità). Gestione del turismo
Tourism management
Qualità nei servizi Studio, sviluppo e applicazione di modelli e strumenti per la qualità dei servizi, con riferimento a vari contesti: servizi sanitari, turismo, istruzione, distribuzione, servizi pubblici. Focus sulle strategie per tangibilizzare la qualità. Impiego di vari metodi, per lo sviluppo di contributi sia concettuali che empirici. Gestione dei servizi
Service management
Servitization e service logic Studio della servitizzazione e dell’evoluzione da una logica basata sui beni a una logica basata sui servizi. Analisi delle implicazioni di tale transizione per le imprese e per le loro strategie, con focus sulle percezioni dei clienti (sia in contesti business-to-consumer che business-to-business) Gestione dei servizi
Service management
Progetti
Titolo Data inizio
La categoria grafica in confartigianato - Verona: Profilo e bisogni di servizi 01/02/18
Misurare l'impatto degli eventi culturali: Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada 01/01/18
La Sharing Economy nella ricettività turistica a Verona e provincia: quale ruolo? 10/10/16
Univr Fashion Week 01/09/15




Presidente

Marta Maria Ugolini
Carica Organo collegiale
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Middle manager commerciale. Guidare i collaboratori all’interno dell’azienda e nella struttura di vendita - Dipartimento Management
componente Comitato Scientifico del Master in English for international business and global affairs - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere
Comitato Scientifico del Master in Lingue per il Commercio internazionale
componente Comitato Scientifico del Master in Management dello spettacolo - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Master in Promozione del Turismo Culturale
Comitato Scientifico del Master Universitario in Digital Content Creation (I livello) - Dipartimento Informatica
Comitato scientifico del Smart Energy Management. Gestire i processi di efficienza energetica in azienda - Dipartimento Management
componente Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Condividi