Il ricevimento studenti si tiene in presenza oppure online su appuntamento da concordare scrivendo una e-mail a cristina.florio@univr.it con oggetto: RICHIESTA RICEVIMENTO.
Le prossime date previste per il ricevimento in presenza sono le seguenti:
5 maggio ore 14:00 presso la sede di Viale Margherita a Vicenza, terzo piano, ufficio 12
8 maggio ore 14:00 presso la sede di Santa Marta, secondo piano, ala ovest, ufficio 2.19
12 maggio ore 15:30 presso la sede di Viale Margherita a Vicenza, terzo piano, ufficio 12
13 maggio ore 10:30 presso la sede di Santa Marta, secondo piano, ala ovest, ufficio 2.19
Nella settimana del 19 maggio non ci sarà ricevimento studenti causa missione all'estero.
Si prega di controllare questa pagina un giorno prima del ricevimento previsto oppure di inviare una e-mail manifestando l'intenzione di partecipare al ricevimento, a motivo di possibili spostamenti legati ad impegni didattici e/o istituzionali.
Cristina Florio è professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Verona dal 2019. Presso la stessa Università ha in precedenza conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Direzione Aziendale e prestato servizio come ricercatrice. È stata keynote speaker nelle università di San Paolo (BR), Portsmouth (UK) e Katowice (PL). È stata visiting in North Carolina (NC State University), Tennessee e alla London Business School (UK). Nel 2016 e 2017, ha vinto i finanziamenti Erasmus+ Staff Mobility for Teaching e for Training. Siede nel Board of Directors della American Accounting Association come Director-Focusing on International (2023-2026) e nell'Advisory Board della AAA International Accounting Section (2022-2024). Dal 2019 è referente del Laboratorio sulle Metodologie di Ricerca aziendale. E' componente della Commissione Ricerca del Dipartimento di Management e del Team di Assicurazione della Qualità del CdLM in International Economics and Business.
I suoi principali interessi di ricerca sono:
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali, anche di Fascia A ANVUR e/o AIDEA. È inoltre co-autrice di capitoli di libro, articoli pubblicati su riviste professionali e atti di convegno. È editor di Financial Reporting - Journal of Financial Communication.
Ha conseguito due Best Paper Award (2007 e 2014), un Best Pitch Award (2016) e una Special Mention (2017).
Partecipa a un progetto di ricerca in tema di auditing finanziato da ICAEW. Inoltre, ha partecipato a progetti di ricerca finanziati a livello nazionale, quali il Joint Project 2014 e il PRIN 2009 in tema di risk management. Nel 2019 è stata panelist di un evento CONSOB. Nel 2020 e 2021 organizza un webinar e la conferenza dello European Risk Research Network.
Sotto il profilo della Terza Missione, ha partecipato nel 2017 a La Notte dei Ricercatori sul tema metodo scientifico. Dal 2013 è componente del Comitato Tecnico Scientifico di un ISISS.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 72.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Gestione del rischio d'impresa, corporate governance e performance aziendale | Studio dei sistemi di Enterprise Risk Management (ERM) in diversi contesti territoriali (Italia, Stati Uniti, Sud Africa) e avuto riguardo a imprese di diversa dimensione. Analisi delle determinanti della maggiore o minore evoluzione dei sistemi di ERM, con particolare riguardo al ruolo della corporate governance. Analisi degli effetti che i sistemi di ERM esercitano sulla performance aziendale variamente intesa, per esempio in termini di cash holdings e di qualità dell’informativa interna. Ricorso ad analisi empiriche quantitative che si basano su dati sia primari, sia secondari. |
Gestione del rischio
Risk management |
Integrated Reporting | Studio dell’innovativo modello della reportistica integrata (Integrated Reporting), investigando in particolare le ragioni alla base della sua adozione, la qualità dell’informativa offerta dalle imprese, nonché le implicazioni organizzative e di accountability. Si applicano in prevalenza modelli interpretativi e di metodi di analisi di tipo interdisciplinare. |
Contabiità
Accounting |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********