Il ricevimento studenti si tiene in presenza oppure online su appuntamento da concordare scrivendo una e-mail a cristina.florio@univr.it con oggetto: RICHIESTA RICEVIMENTO.
Le prossime date previste per il ricevimento in presenza sono le seguenti:
30 settembre ore 11:45 presso la sede di Santa Marta, secondo piano, ala ovest, ufficio 2.19
3 ottobre ore 12:00 presso la sede di Viale Margherita a Vicenza, terzo piano, ufficio 12
10 ottobre ore 14:00 presso la sede di Santa Marta, secondo piano, ala ovest, ufficio 2.19
15 ottobre ore 10:00 presso la sede di Viale Margherita a Vicenza, terzo piano, ufficio 12
Si prega di controllare questa pagina un giorno prima del ricevimento previsto oppure di inviare una e-mail manifestando l'intenzione di partecipare al ricevimento, a motivo di possibili spostamenti legati ad impegni didattici e/o istituzionali.
Cristina Florio è professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Verona dal 2019. Presso la stessa Università ha in precedenza conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Direzione Aziendale e prestato servizio come ricercatrice. È stata keynote speaker nelle università di San Paolo (BR), Portsmouth (UK) e Katowice (PL). È stata visiting in North Carolina (NC State University), Tennessee e alla London Business School (UK). Nel 2016 e 2017, ha vinto i finanziamenti Erasmus+ Staff Mobility for Teaching e for Training. Siede nel Board of Directors della American Accounting Association come Director-Focusing on International (2023-2026) e nell'Advisory Board della AAA International Accounting Section (2022-2024). Dal 2019 è referente del Laboratorio sulle Metodologie di Ricerca aziendale. E' componente della Commissione Ricerca del Dipartimento di Management e del Team di Assicurazione della Qualità del CdLM in International Economics and Business.
I suoi principali interessi di ricerca sono:
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali, anche di Fascia A ANVUR e/o AIDEA. È inoltre co-autrice di capitoli di libro, articoli pubblicati su riviste professionali e atti di convegno. È editor di Financial Reporting - Journal of Financial Communication.
Ha conseguito due Best Paper Award (2007 e 2014), un Best Pitch Award (2016) e una Special Mention (2017).
Partecipa a un progetto di ricerca in tema di auditing finanziato da ICAEW. Inoltre, ha partecipato a progetti di ricerca finanziati a livello nazionale, quali il Joint Project 2014 e il PRIN 2009 in tema di risk management. Nel 2019 è stata panelist di un evento CONSOB. Nel 2020 e 2021 organizza un webinar e la conferenza dello European Risk Research Network.
Sotto il profilo della Terza Missione, ha partecipato nel 2017 a La Notte dei Ricercatori sul tema metodo scientifico. Dal 2013 è componente del Comitato Tecnico Scientifico di un ISISS.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 71.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Gestione del rischio d'impresa, corporate governance e performance aziendale | Studio dei sistemi di Enterprise Risk Management (ERM) in diversi contesti territoriali (Italia, Stati Uniti, Sud Africa) e avuto riguardo a imprese di diversa dimensione. Analisi delle determinanti della maggiore o minore evoluzione dei sistemi di ERM, con particolare riguardo al ruolo della corporate governance. Analisi degli effetti che i sistemi di ERM esercitano sulla performance aziendale variamente intesa, per esempio in termini di cash holdings e di qualità dell’informativa interna. Ricorso ad analisi empiriche quantitative che si basano su dati sia primari, sia secondari. |
Gestione del rischio
Risk management |
Integrated Reporting | Studio dell’innovativo modello della reportistica integrata (Integrated Reporting), investigando in particolare le ragioni alla base della sua adozione, la qualità dell’informativa offerta dalle imprese, nonché le implicazioni organizzative e di accountability. Si applicano in prevalenza modelli interpretativi e di metodi di analisi di tipo interdisciplinare. |
Contabiità
Accounting |